LIBRI

GENOVA - IL LIBRO BIANCO


Autore

Editore
Stampato
Pagine

AA.VV.

L'Unità - Liberazione - Il Manifesto - Carta
Luglio 2002

228
Leggi il libro in PDF >

 

Il Libro Bianco è un prodotto editoriale composto da un volume cartaceo e un cd rom ed è firmato dal Genoa Social Forum. Esce nell'anniversario del luglio genovese, dopo un lungo lavoro di raccolta e di cernita di materiali che ha coinvolto decine e decine di persone e di organizzazioni. Il Libro Bianco è un lavoro di memoria, di paziente ricostruzione dei fatti, a opera di chi a Genova c'era.
C'era prima, quando aveva inizio il faticoso dialogo con le istituzioni, e intanto le trame di una tensione costruita ad arte venivano tessute, ma anche il lavoro di elaborazione teorica del movimento trovava il suo percorso e le sue energie. C'era durante, agli affollati e appassionati appuntamenti del controvertice, negli stadi e ai concerti, al radioso corteo dei migranti del giovedì, nel crescendo di follia repressiva del venerdì culminata con l'uccisione di Carlo, c'era sabato alla manifestazione dei trecentomila, e la notte alla Diaz, e nella caserma lager di Bolzaneto. C'era dopo, nella fatica di uscire dalle carceri, di curarsi dai pestaggi, di affrontare la ricerca della verità negli scomodi luoghi dell'informazione, della giustizia, del comando, nelle manifestazioni di solidarietà e di protesta. E dopo ancora, nelle marce contro la guerra, al forum mondiale di Porto Alegre, a fianco del popolo palestinese, contro la legge Bossi-Fini.
Genova - Il Libro Bianco. Il volume cartaceo
228 pagine a colori, oltre 500 fotografie, centinaia di testimonianze di manifestanti, di rappresentanti del Genoa Social Forum e di medici, legali, giornalisti.
Genova - Il Libro Bianco. Il cd rom
1100 fotografie, 70 minuti di filmati, 2 ore e mezza di registrazioni audio, tutti i documenti ufficiali del Genoa Social Forum, 250 testimonianze, 200 articoli di giornale.