Dopo aver pubblicato "Da Seattle a Genova. Gli 8 non valgono una moltitudine", è diventato per noi editori genovesi assolutamente necessario, alla luce dei gravissimi fatti accaduti riportare una breve cronaca di quanto avvenuto a Genova durante i giorni del G8.
Il libro è la cronistoria dei fatti avvenuti fra il 19 e il 22 luglio 2001 a Genova arricchiti da molte testimonianze di chi c’era.
Con i nostri autori, inviati in piazza, ci eravamo preparati a pubblicare una raccolta di testimonianze gioiose, che raccontassero della fantastica moltitudine festosa variopinta e colorata, arrivata a Genova per manifestare pacificamente la propria solidarietà agli ultimi della terra ed il proprio dissenso ai G8.
Purtroppo tutti sappiamo che non è andata così.
Dal corteo gioioso gli eventi sono rapidamente precipitati, e noi abbiamo intuito subito quanto fosse diventato ancor più importante registrare le emozioni della moltitudine ferita.
Siamo certi che queste testimonianze, che vi proponiamo, raccolte "a caldo" dai nostri autori, siano in grado di riprodurre fedelmente la drammaticità dei fatti, così come è stata vissuta dai tanti che a Genova c’erano.
Prima delle valutazione delle indagini dei giudizi che verranno, ci è parso doveroso fissare su carta le sensazioni e le emozioni così come da tanti sono state vissute ed a noi espresse.
Sensazioni ed emozioni per non dimenticare.
I Curatori:
Claudio Marradi, giornalista free-lance, collabora saltuariamente con quotidiani e periodici, ha già curato il precedente volume "Da Seattle a Genova".
Raffaello Bisso, fa parte di Mobilitebio, movimento genovese che ha come scopo l’approfondimento sulle biotecnologie e sulle relative implicazioni sociali, politiche ed ambientali. Con noi ha curato il volume "Biobugie & Tecnoverità".