Obbligo di referto

HOME vai a: / go to:
[Documenti/Records]
[Press releases]
[Agenda]
[Contact us]
I Sanitari del Genoa Social Forum
Prefazione di Vittorio Agnoletto
Fratelli Frilli Editori, Collana ControMercato, Genova, ottobre 2001
ISBN 8887923-20-5, formato 12 X 16,5 160 pagine, 10.000 lire, euro 5,16
cover libro I fatti avvenuti a Genova tra il 19 e il 22 luglio 2001 hanno segnato pesantemente le coscienze di chi ha partecipato alle manifestazioni di quei giorni, ma anche quelle di chi ha visto scorrere in TV le immagini delle cariche in piazza, la morte di Carlo Giuliani, l'irruzione notturna nella scuola Diaz, le violenze avvenute nella caserma di Bolzaneto.
Quando vi fate male, o quando qualcuno vi fa male, é obbligo del medico rilasciare un referto medico, è vostro diritto chiederlo. Abbiamo deciso di chiamare questa raccolta di testimonianze 'Obbligo di referto' proprio in nome di quelle decine e decine di referti che nei giorni del G8 non è stato possibile stilare, di quelle centinaia di giorni di prognosi di cui non rimarrà traccia se non nella memoria di chi li ha subiti e, forse, di chi li ha curati.
Questo libro contiene oltre 40 testimonianze raccolte nei giorni immediatamente seguenti al G8. Sono testimonianze professionali ma anche umane, dalle quali traspaiono le emozioni di chi ha vissuto quelle giornate sulla propria pelle, anche in senso letterale, superando mille difficoltà per garantire il diritto alla salute di tutti, anche di chi, rifiutando per paura il ricorso alla sanità pubblica, rischiava di esserne escluso.
Gli autori: Una parte degli oltre 150 medici, infermieri e volontari, provenienti da tutta Italia, che hanno prestato servizio in quei giorni rinunciando a ferie e riposi ed operando in mezzo ad ostacoli del tutto imprevedibili per garantire il diritto alla salute anche in questa difficile occasione.
I curatori: un piccolo gruppo di sanitari che ha materialmente dato struttura al libro, cercando di fornire al lettore un percorso di lettura che faciliti la comprensione di quanto è avvenuto in quei giorni, nel rispetto della pluralità di idee e sensibilità degli autori.