RASSEGNA STAMPA
LA REPUBBLICA - Carlo Giuliani, nuova sentenza la Corte Europea accoglie i ricorsi
Genova, 3 marzo 2010
Contro il primo verdetto si erano appellati sia la famiglia che il govemo italiano
Carlo Giuliani, nuova sentenza
la Corte Europea accoglie i ricorsi
LA CORTE europea dei diritti dell'uomo ha reso nota di aver accolto i ricorsi del govemo italiano e dei genitori di Carlo Giuliani contro la sentenza emessa dai giudici di Strasburgo lo scorso agosto sui fatti accaduti al G8 di Genova nel luglio del 2001. Lo si è appreso dalla stessa Corte. Con la sentenza dello scorso agosto, la Corte di Strasburgo aveva riconosciuto che Mario Placanica, il carabiniere che sparò a Carlo Giuliani uccidendolo, aveva agito per legittima difesa. Inoltre, i giudici avevano anche stabilito che il govemo italiano aveva cooperato sufficientemente con la Corte al fine di poter condurre un esame appropriato del caso.
La Corte aveva invece dato ragione ai farniliari di Carlo Giuliani riconoscendo che l'Italia avrebbe dovuto svolgere un'inchiesta per stabilire se il fatto potesse essere in qualche modo imputabile a una cattiva pianificazione e gestione delle operazioni di ordine pubblico.
Per questa motivo, il governo italiano era stato condannato a versare ai genitori di Carlo, a titolo di risarcimento, 40.000 euro.
Contro la sentenza dei giudici di Strasburgo di agosto, presa a maggioranza (quattro voti favorevoli contro tre contrari), hanno quindi presentato ricorso sia il govemo che la famiglia Giuliani. La decisione odierna di accogliere la domanda d' appello dà il via a un nuovo procedimento che probabilmente prenderà dei mesi prima di arrivare al pronunciamento di una seconda e definitiva sentenza da parte della Grande Camera.