Durante le giornate del G8 a Genova le Forze dell’Ordine - Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza - hanno commesso una serie di violenze che resteranno nella storia del nostro paese come una delle pagine più drammatiche dal dopoguerra ad oggi.
Amnesty Internazional ha parlato esplicitamente di “sospensione dei diritti” e di “torture”.
Molti parlamentari, anche a livello europeo, si sono espressi con parole dure parlando di azioni da “stato cileno”.
Con questo video il Genoa Legal Forum in collaborazione con Indymedia, presentano una serie di immagini molto crude che documentano solo una parte di queste violenze.
Nella ricerca della verità su quelle giornate si incontrano molte difficoltà nel reperimento della documentazione che sarebbe necessaria per completare un’analisi della strategia di piazza messa in atto da parte di apparati o pezzi dello Stato e del Governo.
Molti video sono stati sequestrati durante varie perquisizioni o addirittura sono andati distrutti durante gli interventi delle Forze dell’Ordine.
In altri casi, come Bolzaneto o la Caserma di Forte San Giuliano non esiste una documentazione video ma solo una serie di testimonianze orali e/o scritte.
Questa selezione di immagini, spesso poco viste, vuole essere un primo strumento di riflessione e un atto d’accusa contro quei settori delle Forze dell’Ordine che hanno tradito i loro compiti legittimi e costituzionali.