VIDEO

Le strade di Genova

Davide Ferrario, Ilaria Fra ioli, Giorgio Grosso e Jimmy Renzi

(da Cinema Indipendente di Milano)
Il video si occupa degli scontri avvenuti nelle vie e nelle piazze; un documento di controinformazione che lascia da parte tutto il dibattito positivo su Genova; le strade come luogo in cui gli scontri sono avvenuti, in cui si è consumata, immersa nel caos più totale, tanta violenza.
Il documentario presenta, con taglio "cronachistico", la situazione in città, concentrandosi su black block e polizia, riportando i fatti salienti supportati dai percorsi tracciati sulle cartine topografiche.

NOTE DELL'AUTORE
Il video nasce dal fatto che io stesso mi sono trovato lì, senza volerlo, a filmare degli episodi "strani"; black block che, fin dal giorno di sabato 21 luglio, distruggevano indisturbati la città; infiltrati nella polizia, casi al limite di legalità e democrazia.
Proprio da lì è cresciuto il mio interesse - io non volevo farne un film su Genova - ma tutte quelle telecamere che riprendevano quegli episodi hanno fatto scattare in me in desiderio di fare chiarezza. Non si può dire quanti eravamo, ma ci sono state un centinaio di telecamere accese in quei momenti ed in seguito abbiamo fatto un lavoro di ricostruzione.