VIDEO

Solo Limoni

Giacomo Verde

(da Cinema Indipendente di Milano)
Il video è composto di 13 episodi che raccontano alcuni momenti delle giornate di Genova. Dal clima della zona rossa alle cariche della polizia sul corteo del 21 luglio, alla situazione attorno al corpo di Carlo Giuliani in Piazza Alimonda. Le riprese sono una selezione di immagini girate da Giacomo Verde e da altri videomakers indipendenti collegati a diversi gruppi.
Molti episodi sono commentati da testi di "poesia militante" in modo da fornire spunti riflessivi che vadano oltre la contingenza dei fatti, e altri usano immagini "effettate" e un commento sonoro originale in modo da andare oltre il dato documentaristico comunque presente.

NOTE DELL'AUTORE
"Qui delle divertite passioni per miracolo tace la guerra, qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza ed é l'odore dei limoni". Eugenio Montale
L'intenzione del video è di raccontare quello che i mezzi di informazione non riescono a mostrare perché imprigionati nelle regole della comunicazione-spettacolo e dello scoop. Un video che vuole essere uno strumento di riflessione emotiva e politica, per le varie componenti del movimento anti-g8, sulle diverse questioni emerse dalle giornate di Genova.