HOME vai a: / go to:
[News]
[Press releases]
[Evenement's Agenda]
[Contact us]
info 15-22 july-work in progess

image PROXIMA ESTACION : GENOVA
Come mantenersi in buona salute in manifestazione: informazioni e consigli per i partecipanti

Durante le manifestazioni sarà attivo un servizio di assistenza sanitaria organizzato dal GSF. I sanitari (medici, infermieri e volontari) indosseranno una maglietta bianca con scritto sanitario GSF e saranno pertanto riconoscibili.
L'assistenza è strutturata in unità avanzata composte , come minimo da un medico e un infermiere, dislocate lungo il decorso del corteo, ai lati a un km. di distanza una dall'altra e in unità arretrate che in numero di tre si troveranno in prossimità dei luoghi delle manifestazioni.
In caso di bisogno puoi dunque rivolgerti all'unità avanzata più vicina dove potrai o essere curato sul posto o inviata all'unità arretrata.
Prevenire è meglio che curare....
Le manifestazioni si svolgeranno in luglio durante le ore più calde della giornata. Sono consigliabili:
- cappello
- vestiti leggeri che coprano il più possibile
- fazzoletto e occhialini da piscina (possono essere utili se venissero utilizzata gas lacrimogeni)
- non applicare sulla pelle nessun tipo di crema (make up, creme solari etc.)
- non mettere le lenti a contatto.
- se sei asmatico o allergico ricordati di portare con te lo spray (Ventolin o similari) ed eventualmente del cortisone in compresse.

Situazioni specifiche
- Colpo di calore
stenditi in un posto fresco ed areato e bagna la testa con dell'acqua fresca o dei panni bagnati.
- Gas lacrimogeni spray al peperoncino
entrambi irritano cute e mucose, in particolare occhi, naso, bocca e prime vie aeree. L'effetto è transitorio, quindi è imprtante mantenersi calmi. Se vi trovate in uno spazio chiuso allontanatevi prima possibile. Più il corpo è sudato maggiori sono i disturbi.
Gli occhiali da piscina e un fazzoletto bagnato con acqua e limone o aceto possono rappresentare un'efficace prevenzione.
Se siete contaminati: soffiare il naso, sciacquarsi la bocca con acqua e sputare, lavarsi labbra e occhi con abbondante acqua corrente evitare di sfregare gli occhi e appena possibile fare una doccia fredda e togliere gli abiti che devono essere chiusi in un sacchetto di plastica e maneggiati con i guanti per evitare successive contaminazioni.
Se sei asmatico o hai difficolta' respiratorie, mentre un compagno cerca un aiuto medico, respira lentamente, se ti è possibile sciacqua la bocca e utilizza lo spray ( due puff di Ventolin).
Nella speranza che tutto questo non debba servire!
Gruppo medici GSF