comunicati stampa/press releases HOME vai a: / go to:
[News]
[Documenti/Records]
[Evenement's Agenda]
[Contact us]
  • Lunedì 16 Luglio
  • ore 12.00
    GSF: UNA BOMBA CONTRO IL MOVIMENTO SCONFIGGIAMO LA PAURA, VENIAMO TUTTI A GENOVA

    "La bomba esplosa questa mattina a Genova è una bomba contro il movimento - commenta il Genoa Social Forum - . Non è casuale che questo attentato avvenga nel giorno di apertura delle mobilitazioni del Genoa Social Forum. Proprio oggi inizia il Public Forum con 200 ospiti, di cui oltre 50 relatori provenienti dal Sud del mondo. L'attentato cerca di chuiudere la bocca alle nostre ragioni. Non vorremmo che qualcuno volesse riproporre una strategia della tensione, che in Italia è sempre stata contro i movimenti. E' compito di tutti abbassare la tensione. Per questa ragione rinnoviamo l'appello al Governo a ripensare a tutte quelle iniziative (blocco delle frontiere, chiusura delle stazioni, barriere di 5 metri di altezza a chisura del centro cittadino), che sono inutili per il controllo dell'ordine pubblico e servono solo a creare un clima di esasperazione. Nessuno pensi di utilizzare questa bomba per restringere ulteriormente gli spazi di agibilità democratica. Il GSF condanna l'attentato di questa mattina e esprime solidarietà nei confronti della vittima e rinnova l'appello alle manifestazioni pacifiche e di massa del 19, 20, 21 luglio. L'unica risposta valida a questi tentativi, come nel passato, è la partecipazione democratica. Sconfiggiamo la paura, veniamo tutti a Genova".

    Ufficio stampa - 0103627132


  • ore 13.00
    Primo appuntamento con la musica per il Genoa Social Forum. Le prime note si faranno sentire mercoledì 18 luglio alle ore 21.00 in Piazzale Martin Luther King, voci e musiche di MANU CHAO e dei Radio Bemba, accompagnati da altri ospiti. Per l'occasione saranno allestiti dei punti informazione per i manifestanti e sarà a disposizione un'ampia documentazione per tutti coloro che si troveranno a Genova nelle giornate del vertice.
    First musical event for the Genoa Social Forum. The first notes will be played on Wednesday, July 18th at 21:00 in Martin Luter King Square, voice and music by Manu Chau and Radio Bemba, with other hosts. Information points will be available, together with plenty of documentation for everybody in Genoa during the summit.
  • ore 15.00
    LOTTA ALLA POVERTA' E L'ARROGANZA DEL POTERE ECONOMICO DA OGGI E SINO AL 22 IL PUBLIC FORUM DEL GSF A PUNTA VAGNO
    Incontro alle 12 alla Diaz: Bello, Kengne Djeutana, Mattei, Siniscalchi, T'Hoen
    Alta la voce del Sud del mondo nella descrizione delle profonde ingiustizie indotte da un modello economico e finanziario che affama la metà dell'umanità (2.8 miliardi di persone vivono con meno di due dollari al giorno), oggi nella prima giornata del Public Forum che si svolge a Punta Vagno (giardini Govi) nella cittadella della contestazione organizzata dal Genoa Social Forum tra Piazza Caduti di Vittorio Veneto e Punta Vagno, che riunisce oltre 1.000 Organizzazione Non Governative, di cui 150 straniere: si apre questa mattina, lunedì 16 luglio, con la Sessione Tematica "Lotta alla povertà ed alle diseguaglianze" (ore 9.30-12.30) e prosegue il pomeriggio con la sessione plenaria generale sul tema "Questo mondo non è in vendita".
    Viene inaugurato anche il Press Meeting, quotidiano che accompagnerà lo svolgimento del Forum.
    L'Ufficio stampa del GSF 0103627132